Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizio trasporto scolastico

Descrizione:

Il Servizio di trasporto scolastico è istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico pubblico e la fruizione delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla legislazione regionale vigente in materia di diritto allo studio. L’amministrazione organizza il servizio di trasporto scolastico mediante l’utilizzazione dello scuolabus. L’orario dei trasporti viene stabilito secondo le disponibilità del servizio stesso e comunque compatibilmente con gli orari scolastici e tenendo conto dei tempi di permanenza sul pulmino.


Come Fare:

Per usufruire del servizio i genitori o il soggetto avente la potestà genitoriale dell'alunno/a/i deve presentare domanda di iscrizione, compilata su apposito modulo, presso l'ufficio competente. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno. Il servizio prevede il pagamento di una tariffa di contribuzione che gli utenti dovranno corrispondere dietro richiesta del Comune. La tariffa, a parziale copertura dei costi, viene fissata ogni anno con apposira delibera di Giunta. Con la suddetta deliberazione, le Giunte possono prevedere forme di abbattimento o di esonero dal pagamento per famiglie numerose fruendo delle normative vigenti per la valutazione del situazione economica (certificazione ISEE: Indicatore della Situazione Economica Equivalente).


Informazioni specifiche:
A partire dall'anno scolastico 2013/2014, il Comune di Torrazza Piemonte ha adottato un nuovo metodo per il pagamento della Mensa Scolastica e Scuolabus: tale sistema prevede il pagamento anticipato con acquisto di "buoni virtuali".
Si sottolinea che dal 1 gennaio 2020 tutte le spese che si porteranno in detrazione in dichiarazione dei redditi dovranno essere effettuate esclusivamente con metodi di pagamento tracciabili.
Il Comune di Torrazza Piemonte ha messo a disposizione delle famiglie un sistema che permette di pagare i servizi scolastici (mensa e scuolabus) in modo tracciabile ed interfacciato con il portale genitori con  Pagamento immediato - con carta di credito/debito, prepagate e conto corrente oppure con Stampa avviso di pagamento – crea un documento PDF da scaricare e presentare presso: Tabaccai, Ricevitorie SISAL, banche (codice CBILL), uffici postali.

E sempre comunque possibile pagare in contanti (ma non potranno essere detratti dal 730) presso gli esercizi convenzionati di seguito elencati, i quali verranno automaticamente decurtati ad ogni pasto consumato. Nell'effettuare l'acquisto, oltre all'importo che si intende versare, si dovrà fare presente all'esercente il codice dell'alunno, già comunicato alle famiglie in sede di iscrizione al servizio; al termine dell'operazione sarà consegnata una ricevuta della ricarica effettuata che si consiglia di conservare. Il pagamento del servizio di trasporto scolastico dovà essere effettuato con le stesse modalità alle scadenze trimestrali indicate in sede di iscrizione. ELENCO ESERCIZI CONVENZIONATI: Edicolandia - via Mazzini 6 - TORRAZZA PIEMONTE (TO); Tabaccheria Dutto - Via Caduti per la Libertà 2 - TORRAZZA PIEMONTE (TO); Supermercato Conad - Str. Prov.le per Rondissone 6 - TORRAZZA PIEMONTE (TO). Attraverso il link sottoriportato si può inoltre accedere al portale, con il codice alunno e la password, per verificare la situazione aggiornata.

Dove Rivolgersi:
Personale, Servizi scolastici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020 dal 1 al 31 luglio 2019


Collegamenti:
- collegamento al portale genitori
Documenti allegati:
File wordfermate scuolabus (45,5 KB)


123movies