Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizio di refezione scolastica

Descrizione:

La refezione scolastica costituisce un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’ente locale nell’ambito dell’attuazione del diritto allo studio. Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli alunni la permanenza presso i plessi delle scuole frequentate nel caso di svolgimento di attività scolastica pomeridiana in orario curriculare e, fatte salve la fattibilità organizzativa e la convenienza economica, anche in orario extracurriculare.. Per la predisposizione delle tabelle dietetiche e del menù si tiene conto delle disposizioni dell’'Azienda Sanitaria competente per territorio.


Come Fare:

Per usufruire del servizio il genitore o il soggetto con potestà genitoriale dell'alunno/i deve presentare apposita domanda presso l'ufficio competente, mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso. La tariffa di contribuzione a carico delle famiglie è determinata attraverso apposito atto deliberativo della Giunta comunale ed è adeguata periodicamente in relazione ad aumenti dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la gestione del servizio. La delibera di cui sopra definisce anche criteri di agevolazione ed esenzione. I genitori che intendano beneficiare delle eventuali agevolazioni tariffarie devono presentare l'attestazione ISEE aggiornata e in corso di validità. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno, consegnando l'apposito modulo compilato presso gli uffici comunali o inviandolo tramite mail, corredato di tutti i documenti richiesti. In caso di richiesta di diete particolari, i genitori, all’inizio di ogni anno scolastico, devono produrre all’Amministrazione idonea documentazione medica comprovante l’eventuale esistenza di patologie, allegata al certificato del medico o pediatra di base. Per richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi è sufficiente compilare il modulo di richiesta di dieta speciale.

 


Informazioni specifiche:

A partire dall'anno scolastico 2013/2014, il Comune di Torrazza Piemonte ha adottato un nuovo metodo per il pagamento della Mensa Scolastica e Scuolabus: tale sistema prevede il pagamento anticipato con acquisto di "buoni virtuali" presso gli esercizi convenzionati di seguito elencati, i quali verranno automaticamente decurtati ad ogni pasto consumato. Nell'effettuare l'acquisto, oltre all'importo che si intende versare, si dovrà fare presente all'esercente il codice dell'alunno, già comunicato alle famiglie in sede di iscrizione al servizio; al termine dell'operazione sarà consegnata una ricevuta della ricarica effettuata che si consiglia di conservare. Il pagamento del servizio di trasporto scolastico dovà essere effettuato con le stesse modalità alle scadenze trimestrali indicate in sede di iscrizione. ELENCO ESERCIZI CONVENZIONATI: Edicolandia - via Mazzini 6 - TORRAZZA PIEMONTE (TO) Tabaccheria Dutto - Via Caduti per la Libertà 2 - TORRAZZA PIEMONTE (TO) Supermercato Conad - Str. Prov.le per Rondissone 6 - TORRAZZA PIEMONTE (TO) Impianto AGIP n° 956 - Via Caduti per la Libertà 26 - TORRAZZA PIEMONTE (TO). Attraverso il link sottoriportato si può inoltre accedere al portale, con il codice alunno e la password, per verificare la situazione aggiornata. La nuova modalità di pagamento è stata attivata anche per venire incontro alle necessità delle famiglie, che possono, in questo modo, dimensionare la spesa secondo le proprie esigenze.


Dove Rivolgersi:
Segreteria, Protocollo (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020 dal 01 al 31 luglio 2019 (ALLEGARE FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL DICHIARANTE IN CASO DI INVIO VIA MAIL)


Collegamenti:
- Portale Servizi Scolastici
Documenti allegati:
File pdfmodulo iscrizione servizi scolastici 2019-20 (253,34 KB)